CABLAGGI STRUTTURATI E FIBRA OTTICA

Il cablaggio è un sistema passivo di connessione di elementi e sistemi opportunamente installati e predisposti per interconnettere apparati attivi.

N&TS cabla reti strutturate in Cat. 5/5E/6/7 e grazie all’ausilio di apparecchiature di altissimo livello e di personale qualificato, garantisce qualità, competenza e serietà.

Le nostre reti sono garantite, collaudate e certificate, offriamo inoltre interventi di manutenzione o di ampliamento su reti già esistenti.

N&TS è installatore autorizzato AT&T

Gli impianti di cablaggio strutturato sono coperti da AT&T Millennium™ Lifetime Warranty

Fibra Ottica

Negli ultimi decenni il campo delle comunicazioni con fibra ottica ha avuto un’enorme crescita. Il settore delle telecomunicazioni utilizza le fibre ottiche per il trasporto o l’amplificazione di radiazione prediligendo quelle in cui viene garantita una minima perdita di segnale ottico al fine di evitare l’utilizzo di ripetitori per l’amplificazione del segnale.
N&TS realizza cablaggi strutturati misti in rame e fibra, sia per collegamenti monomodali (9/125µm), con nuclei di dimensioni ridotte, che trovano largo impiego su lunghe distanze, sia per collegamenti multimodali (da 50/125µm e 62,5/125µm), impiegati efficacemente su distanze ridotte, fino a 2km, per edifici di varia natura: alberghi, magazzini, capannoni ed uffici. Realizziamo anche giunzioni su fibre ottiche esistenti, nel caso di spostamenti o rotture della stessa.

Le fibre si possono classificare in:
a) monomodali;
b) multimodali

Le fibre monomodali sono ampiamente utilizzate nelle telecomunicazioni per l’elevato tempo di vita, la minima perdita di potenza ottica e l’assenza di dispersione modale (essendo la trasmissione monomodale).
Le fibre multimodali si differenziano dalle precedenti innanzitutto per le maggiori dimensioni ma anche perchè in esse si manifesta notevolmente la dispersione modale per cui non trovano grande applicazione nelle telecomunicazioni, se non su distanze brevi (fino a 2000m). I raggi luminosi con stessa lunghezza d’onda immessi nella fibra si propagano con la stessa velocità all’interno della fibra ma attraverso percorsi di diversa lunghezza quindi giungono a destinazione in tempi diversi

fibra ottica 2
fibra ottica 1

Giunzioni tra fibre
Poiché le fibre ottiche non sono infinitamente lunghe, esse devono necessariamente essere unite.

Le giunzioni sono di due tipi:
– permanente o splice
– non permanente o connessione

L’unione di due fibre ottiche è un’operazione alquanto delicata poiché nel punto di giunzione le perdite dovranno essere ridotte al minimo.
La nostra azienda è dotata di una giuntatrice per fibra ottica di tipo Fusion Splicer, con allineamento automatico sul cladding. La macchina procede all’allineamento delle due fibre e poi, mediante un arco voltaico, effettua la fusione. Gli Splices per fusione rappresentano un’alternativa agli splices meccanici e con questa tecnica le fibre sono saldate e allineate precisamente e lo splice è creato dalla fusione delle estremità delle due fibre con un arco elettrico. Questo metodo ci consente di effettuare giunzioni tra due spezzoni oppure tra uno spezzone di fibra e un pig-tail (spezzone connettorizzato), realizzando rapidamente giunzioni in fibra ottica con risultati sicuri.